lunedì 1 maggio 2017

Afrodite bacia tutti

di Stefania Signorelli - Prospero

Questo libro è straordinario, punto.
Due piccole premesse.
- io ho fatto studi scientifici  e quindi la mia preparazione 'classica' è molto limitata. Quindi ho sostanziali lacune di base che sicuramente non mi hanno aiutato nella lettura.
- non amo i libri di racconti, non li compro mai. Li evito, conscio di perdermi molte cose bellissime da leggere. Quindi partivo un po' prevenuto... 

Poste queste nefaste premesse, trovo questo libro molto affascinante. Ed estremamente godibile.
Mi piace molto lo stile, è estremamente 'essenziale', diretto, pulito. Almeno così io l'ho vissuto.
L'idea, ripeto, è geniale.
Riuscire a traslare, a trasportare con una macchina del tempo antichi eroi e storie mitologiche nel nostro tempo è un approccio narrativo assolutamente originale, innovativo, insolito. 
Denota, se posso dire, grande creatività e grande cultura specifica. Complimenti! 
Io l'ho letto con un po' di fatica, proprio perché non ho conoscenze approfondite.
Ma anche con queste lacune, la lettura è stata di grande soddisfazione.

E' una fatica letteraria che mi è piaciuta molto, mi ha fatto ricordare, pensare, sorridere e, alla fine, mi ha fatto venire la voglia di approfondire alcune delle storie che vengono raccontate, per cercare di annodare alcuni fili che nella mia mente andavano a zonzo.
I tre racconti che mi hanno più colpito di più sono il primo (strambo, ma geniale nella conclusione, ironico al punto giusto, surreale); Narciso e la psicologa, il finale tranchant è senza speranze. Sembra Simenon; e Megera dal sinistro canto, formidabile. 

Certo non è un libro che si vende 'da solo', ha bisogno di qualche spinta, di visibilità. 
Editori, fatevi sotto!
Complimenti all'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog