mercoledì 2 maggio 2018

Stella o croce

di Gian Mauro Costa - Sellerio

Avevo letto, a suo tempo, 'Yesterday', attratto più che altro dal titolo che riconduceva ai Fab Four.
A questa ultima fatica di Costa arrivo invece su suggerimento di Piero Dorfles, irraggiungibile alfiere della trasmissione 'Per un pugno di libri'. Dorfles, in ogni puntata della sfida letteraria per scuole superiori, suggerisce alcune letture e in una delle ultime puntate ha illustrato, con puntigliosa efficacia, questa storia, tracciando rapidamente una sorta di profilo dell'agente di polizia donna che è protagonista di questa indagine e che probabilmente non sarà l'ultima.
La vicenda si volge a Palermo, con protagonista una poliziotta giovane e spigliata e con tanta voglia di emergere e di crescere. L'agente viene coinvolta in un'indagine, fino a quel momento irrisolta, per un'amicizia di vecchia data e per la conoscenza di una giornalista in cerca di storie da raccontare.
È una storia incastrata tra tradimenti coniugali, donne lontane nel tempo, giovani trasgender alla ricerca solo di un po' di pace e la protagonista che fiuta nuovi indizi e, nel tempo perso, ricerca un fidanzato di là da venire.
Lo sfondo è Palermo, una Palermo insolita, fuori dai suoi cliché, piena di mare, di luci al tramonto, di tavolini di bar all'aperto e di profumi.
Una meraviglia, per gli amanti del genere.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog