giovedì 12 novembre 2009

Commedia


di Paolo De Agostini - Electa

Regalino del compleanno. Per la serie de 'I dizionari del cinema', è la classica guida di genere che premette, ai quattro venti, di non essere esaustiva, che i film che compaiono sono scelte personali, che l'autore ha dovuto fare dei sacrifici 'dimenticandone' molti, che ...
Aldilà di ciò, il libro/guida si fa leggere, o meglio si fa consultare, sfrucuglia un po'. Ma soprattutto ha una struttura interessante.
Tra le altre, una parte ci descrive 10capolavori10 del genere che l'autore ritiene tali: con tutte le informazioni necessarie; con la critica, talvolta leziosa; con le indicazioni e con i retroscena. Ma soprattutto con 24 fotogrammi che dovrebbero raccontare il film, la trama, i protagonisti...
Originale, e talvolta centrato.
L'altra, quella più corposa, che ci descrive i film più importanti, che hanno lasciato il segno, degni di nota. E anche qui la struttura delle pagine, l'impaginazione vera e propria, è interessante. Diversa.
Ogni film occupa due pagine: la sinistra con critica, spesso molto leziosa, con trama e notizie varie; la destra con un fotogramma a tutta pagina, o quasi, in cui compaiono a corollario alcune didascalie che non raccontano tanto quello che ci dice l'immagnie, ma ne prendono solo spunto per allargare ad alcuni concetti o a semplici notizie.
Il libro, per gli amanti del genere, è godibile, divertente, interessante. Fa venire voglia di rivederne alcuni di quei film.
Anche se io getterei alle ortiche molti dei film citati e li sostituirei con altrettanti scelti da me.
Ma non è questo il bello delle guide e degli elenchi (Eco docet)?

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog