lunedì 21 luglio 2014

La ricetta del vero amore

di Nicolas Barreau - Feltrinelli

Mah, signur signur, io adoro i libri con storie d'amore - preferibilmente a lieto fine - ma c'è un limite a tutto. Questa è una baggianata, con finale ancora più scontato di Biancaneve e i sette nani, giuro!
Questo è un raccontino fresco fresco e piccolo piccolo, con una storia banale e scontata in cui l'attrazione e l'amore di uno per una si conclude grazie anche a un espediente di più vecchio del mondo, forse...
Barreau ha fatto la sua fortuna raccontando uomini e donne che si annusano, si frequentano, lottano per la coppia, e convolano, se non a nozze, almeno verso la felicità assoluta e totale.
Ma dentro ai suoi libri c'è sempre un piacevole viaggio nella mente dei protagonisti e un volo, quasi pindarico, dell'ambiente che li circonda.
Questa è una prova sottotono, forse un recupero di qualcosa scritto in passato e pubblicato di fretta e furia per 'raccogliere' quanto ancora non si è riusciti a portare a casa.
Gli autori di successo hanno una responsabilità verso i loro lettori, e non possono farsi sedurre da proposte editoriali che non stanno in piedi.
Forse ha bisogno di soldi, forse lo hanno costretto, forse...
Metà libro è ricoperto di ricette che non commento in quanto uno dei primi rappresentanti al mondo di quella categoria che mangia alla grande ma che sa cucinare poco o nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog