venerdì 22 maggio 2020

Giorni d'amore e inganno

Giorni d'amore e ingannodi Alicia Gimenez-Bartlett - Sellerio


Questo non è un libro recente, sembra abbia più di dieci anni. Campeggiava nella mia libreria da tempo ma chissà perché non l’avevo mai degnato di un’occhiata. Quando si cerca nella propria libreria un nuovo testo da leggere ci si aggira tra gli scaffali, si leggono le quarte di copertina o le coste con la sinossi, si leggiucchia qua e là qualche riga, si pilucca qualche pagina, rigorosamente in piedi, con la spalla appoggiata alla libreria.
E poi si sceglie e si parte.
Questo libro invece è stranamente rimasto nell’ombra, per anni...non ricordo neanche dove e quando l’ho acquistato.
Tant’è.
Una storia di donne, questa. Di donne in un villaggio ‘dorato’ che ospita le famiglie dei tecnici e ingegneri che lavorano alla diga in costruzione nel Messico isolato dal mondo. Donne che vivono una vita parallela, solitaria, con i mariti al cantiere e che rivedono solo nel fine settimana.
Si racconta principalmente di quattro donne, una diversa dall’altra, con storie altrettanto differenti, alcune addirittura di origine diverse.
Ma una di loro spariglia le carte e interrompe l’ideale clima del villaggio esclusivo.
E una a una, le coppie, scoppiano, come da copione. 
L’autrice ci prende gusto nella narrazione, altroché!, e ci trascina letteralmente nelle dinamiche di pensiero di ciascuna protagonista, nelle decisioni che a poco a poco vengono raggiunte.
In questi libri scritti da donne con protagoniste donne, da maschietto, ci si sente un po’ a disagio. Sembra sempre di essere dei voyeur, dei guardoni assatanati che sbirciano. Creando un’ansia spasmodica. E forse è proprio quello l’obiettivo.
Comunque, donne e uomini che siano, è una storia di presa di coscienza, porte che si chiudono per tutti per aprire, almeno per alcuni, dei veri e propri portoni.
Una storia di riscatti, di presa di possesso delle proprie vite.
Affascinante, seduttiva, trascinante e tristissima.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog