venerdì 25 settembre 2009

Torna José!

Raccontavo l'altro giorno della 'tristezza' a seguito della notizia della chiusura del blog di José Saramago ( il Quaderno). Un vuoto incolmabile, soprattutto per la straordinaria delicatezza e raffinatezza con cui il grande autore portoghese massacrava tutto e tutti.
E anche della notizia del rifiuto da parte della casa editrice dello scrittore in Italia di pubblicare l'ultimo libro, che osava aggiungere critiche al Nano Bagongo, che della casa editrice ne è il proprietario.
Bene oggi, da Repubblica (quella cartacea, non ho verificato se c'è anche sul sito), dalla penna di Umberto Eco, veniamo a sapere alcune cose che rendono tutto meno sgradevole.


1) E' stato pubblicato il libro 'Il Quaderno', e cioè la raccolta dei post pubblicati sul blog. Almeno non ce li perdiamo e possiamo riabbeverarci fino alla noia da tale saggezza. Il libro ha una prefazione di Umberto Eco, per l'appunto.
2) La casa editrice è Bollati Boringhieri. Quindi anche quel problema è stato risolto. E che soluzione!!!
3) Nel mese di ottobre l'autore verrà in Italia per presentare il libro. Occasione ghiottissima per ascoltare dalla viva voce un uomo saggio, premio Nobel, scrittore sublime.

 Questa la scaletta degli incontri:
il 9 ottobre a Torino al Circolo dei Lettori
il 10 ottobre ad Alba all'Università
il 12 ottobre a Milano al Teatro Franco Parenti
il 14 ottobre a Roma al Teatro Vittorio Gassman.

Bene, speriamo di conoscerci in una di queste occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog