martedì 22 settembre 2009

Un po' più in là sulla destra

di Fred Vargas - Einaudi

A me questa donna intriga moltissimo. Parlo dell'autrice. Un po' perché francesce, un po' perché è una storica medievista, un po' perché scrive bene. Questo libro ha due facce, precise e nette, con tassi di gradimento agli antipodi.
La prima parte, metà precisa direi, noiosa, che metta a dura prova anche il lettore innamorato. E' vero che è propedeutica alla seconda, prepara la vicenda, raccoglie le prove, introduce i personaggi, almeno alcuni. Ma è ripetitivo, con un racconto faticoso, con una sorta di spasmodico disordine. Si fa fatica a continuare, e per un libro giallo è imperdonabile.
Ma poi tutto cambia. Improvvisamente. La scena si sposta da Parigi alla Bretagna, arrivano protagonisti e spalle straordinari, si raccontano scene dal più raffinato degli umorismi.
E l'indagine degli smandrappati detective in trasferta diventa ancora più surreale.
Un personaggio su tutti, veramente straordinario, è Dernas, il marito dell'ex compagna del protagonista. Un uomo ai confini del reale, dalla battuta pronta e dall'intelligenza sovvraffina ('Benone!').
Un solo neo: a un certo punto non si capisce più niente, tutto comincia a rotolare a una velocità inusitata e il povero lettore si trova travolto; tra uomini, donne, macchine, biliardi, omicidi, cani, doppiette...
Al limite di non capire tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog