sabato 17 ottobre 2009

Scherzi della memoria

di Nanni Svampa - Ponte alle Grazie

Non so chi apprezzi il lavoro artistico di Nanni Svampa, voce storica dei Gufi, padre del recupero della musica popolare lombarda, istrione teatrale e grande 'contestatore'. E chissà chi lo ricorda. E chissà tra i più giovani, chi lo conosce.
Questo libro è una sorta di cornistoria della sua carriera, dalla laurea alla Bocconi, passando per il cabaret, per il teatro, per Brassens, per la Tv, per il buen ritiro al lago. Uno spaccato di storia del novecento, realizzato e, sembra, vissuto a episodi, a sprazzi, con accelerazioni improvvise e frenate lunghe.
Un'autobiografia anomala, con una verace ironia che avvolge ogni atmosfera ed episodio. Facili i rimpianti del tempo, di una Milano che non c'è più, e di un paese ormai lontano anni luce.
Ma il libro, aldilà della scontata nostalgia, è vivo e ci lascia una testimonianza che ci dovrebbe, condizionale d'obbligo, invitare a riconquistare passato e tradizioni. Ma quelle vere, e non gli elmetti presunti celtici di un presunto passato di una presunta nazione.

1 commento:

 
Paperblog