martedì 21 giugno 2011

La libreria dei nuovi inizi

di Aniali Beneriee - Rizzoli

Alzi la mano chi non ha sognato per un giorno - e forse ben di più! - di aprire una libreria, vivere in mezzo ai libri, di annusare il profumo della carta stampata per professione. Ne vedo uno là in fondo, ma forse non ha capito la domanda.
Questa favola ci racconta la storia di una libreria, di una libraia inaspettata, di libri con un'anima, di spiritelli un po' dispettosi ma con una missione altissima, di letture ad alta voce, oltre che di cuori spezzati, di tradimenti, di incontri ai confini della realtà, e di una consapevolezza data per perduta.
La nipote Jasmine si trasferisce nella libreria della zia Ruma per sostituirla per circa un mese. La zia si deve curare e quindi ha bisogno di tornare nella sua India d'origine. E la nipote vive l'amore e odio verso la libreria fino a ritrovare se stessa, la fiducia nel mondo, oltre alla riscoperta dei classici e del valore dei libri. Con un finale da una parte scontato, che però lascia il lettore affascinato e stordito.
Una storia piena di immaginazione, sicuramente originale, sofisticata, che a volte scade un po' nel sentimentalismo e nel romanticismo ostentato, ma che tutto sommato tiene la barra al centro per una narrazione efficace e coinvolgente.
Una delle cose più stuzzicanti è anche questa fotografia della comunità indiana negli States, della loro contaminazione occidentale all'ombra di una forte tradizione mai abbandonata.
Il messaggio, in termini letterari, è chiaro: leggiamo, leggiamo il più possibile, e tutto quello che ci piace. Ma con un'unica accortezza: non dimentichiamoci dei classici, dei libri che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Per non perdere memoria, e per continuare ad assaporare il bel scrivere (e leggere).

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog