giovedì 16 giugno 2016

La pioggia fa sul serio

di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli  - Mondadori

Lunga e diritta correva la strada, ma qui è tutta strada di montagna, con un sacco di curve, tra l’altro sotto un’acqua porca.
Le meravigliose atmosfere dell’appenino tosco-emiliano, l’aria sottile, le tranquille vite del paesino di montagna, il buon vino che accompagna di buon diritto meravigliose libagioni, non sono detrattori sufficienti per evitare invidie, rivalità e sete di denaro a tutti i costi. E quindi sparizioni, omicidi, appostamenti, amori che cercano di decollare, affreschi forse di valore.

Ha tutti gli ingredienti del buon vecchio giallo di provincia, l’ultima fatica del due Guccini/Macchiavelli, e risponde alle aspettative.
A volte risulta un po’ contorto , i personaggi un po’ invadenti, e la storia un po’ poco oliata.
Ma non è, a quanto dicono i più, un gialletto da spiaggia per passare qualche ora senza pensare troppo, magari orrore!, sotto l'ombrellone. È una fatica letteraria che mette al centro la psicologia dei personaggi, lancia qualche messaggio di natura sociale e ambientalista, rilancia la bellezza della provincia e delle montagne e, quando ne ha voglia, ti fa sorridere, non prendendosi elegantemente troppo sul serio.

Mica tutti i libri lo fanno, eh? 
Leggere, mi raccomando.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog