domenica 24 maggio 2009

Festa di nozze per Ludovico il Moro

di Guido Lopez - Mursia

Abbiamo una missione, noi milanesi di oggi. Visto che Milano oggi è definitivamente persa e nelle mani della cialtroneria militante, dobbiamo almeno cercare di difenderne il passato.
Questa nuova fatica di Lopez, scrittore e giornalista, e aggiungerei famoso storico-divulgatore di Milano, è la fotografia molto nitida del periodo in cui il Moro conclude finalmente l'accerchiamento alla corte degli Estensi portando a nozze sia la nipote Bianca Maria con Alfonso, prossimo duca di Ferrara, sia se stesso con Beatrice, la secondogenita di l'attuale duca Ercole. E' un accordo strategico che unisce due delle famiglie più importanti dell'epoca, in particolare quella milanese. La figura del Moro è sempre stata un po' bistrattata dalla storiografia ufficiale, firenzecentrica.
E' vero è un parvenu, un usurpatore. Ma un uomo che ha reso Milano, nello scacchiere tardo medievale, una città ricchissima, all'avanguardia, potentissima, e punto di riferimento strategico. E soprattutto una delle città simbolo del Rinascimento incombente. Non per nulla Leonardo ha speso molta della sua vita personale e artistica proprio qui. Il libro è splendido, come tutti quelli di Lopez, perché è accurato, puntuale e per nulla didascalico. I francesci prima o poi la pagheranno...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog