lunedì 25 maggio 2009

Le piccole vacanze

di Alberto Arbasino - Adelphi

Ricordo le mie vacanze da adolescente, le mie vacanze on the road, le mie vacanze da studente. Tutt'altro che piccole. Queste di Arbasino fanno fatica a rimanere qualche secondo nella mente.
Questo libro è una sequela, semi frullata, di racconti, informazioni, ricordi, sentimenti, momenti, iniziazioni, amori, ambiguità, scelte, idee e chi più ne ha più ne metta. Ma è troppo disordinato, troppo di tutto.
Eppure è un libro pieno di fascino, di nostalgia. Se volessimo dipingerlo, è un tramonto estivo al mare, con quei colori intensi, mischiati sulla tavolozza, che si amalgamano in una confusione cromatica eccessiva.
Arbasino mi piace, proprio perché non riesco a capire se mi piace.
Passatemela, abbiate pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog