giovedì 30 aprile 2009

The Beatles 1967

di Giampiero Orselli - Auditorium

Fare classifiche non ha senso. Farle delle canzoni ancora meno. Farle delle canzoni dei Beatles impossibile. Anche Obladi-Obladà è un opera d'arte (dai, scherzo!).
Questo gustoso libretto raggiunge due obbiettivi di non poco conto. Da una parte ci prende per le orecchie e ci porta violentemente nella Londra eccitante e scoppiettante del 1967 raccontandoci cosa sta accadendo, dal punto di vista sociale ma soprattutto artistico, cinematografico, musicale. Per esempio ci racconta l'incontro galeotto di John con Yoko Ono che portò più tardi a sconvolgimenti straordinari.
Dall'altra ci mostra, quasi con una videocamera, i cinque giorni che servirono a comporre (e qui si ritorna alle classifiche...) una delle più belle canzoni che i Beatles abbiano mai scritto e cantato: A day in the life da Sgt Pepper's.



Una sorta di suite, con pezzi composti separatamente dal duo Lennon-McCartney e incollati, e una partecipazione tuonante di un'orchestra di 90 elementi, in un clima di follia creativa straordinaria.
E' per gli amanti del genere, intendiamoci.
Ma lasciatevi prendere per le orecchie una volta tanto...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog