domenica 9 gennaio 2011

La balia

di Petros Markaris - Bombiani

Lo sapete qual è una delle meraviglie del mondo? Istanbul, Costantinopoli per gli antichi, la città al confine tra due mondi, che si attraggono e respingono con la stessa intensità.
E quando Charitos, commissario ateniese che più mediterraneo non ce n'è, ci casca dentro per una vacanza con la moglie, vive la contraddizione su di sé al cento per cento; anche per l'atavica rivalità e odio violento che i due paesi hanno e hanno avuto in passato, sfociate nei tempi in numerose guerre e rappresaglie.
E quando la vacanza muta rapidamente in un viaggio di lavoro, a causa di una serie di omicidi nella capitale turca che sembrano avere come protagonista una greca, la storia si dipinge di giallo, di nero, ma anche di azzurro del cielo, del mare, piena di odori di cibi, di porto, strade, di vita.
È forse il più bello della serie 'ellenica', il più appassionante, proprio perché ha come sfondo un luogo diverso, lontano, affascinante come pochi.
Impagabili i compagni di viaggio del gruppo in cui il commissario e la moglie sono capitati. Come stupefacente è il commissario turco, ma anche tedesco, compagno di indagine di Charitos.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog