domenica 9 gennaio 2011

Washington square

di Henry James - Garzanti

Romanzo minore, così viene definito, nella produzione intensa di Henry James. Forse minore ma attualissimo. Il tema è uno dei più conosciuti anche oggi: sposarsi bene, piazzarsi in modo da fare vita agiata e senza preoccupazioni. E chi non ci ha mai pensato?
La figlia bruttarella del dottore di moda a New York, ricca per famiglia e per eredità, viene puntata in modo insistente e ossessivo dallo spiantato di turno, dilapidatore di fortune, belloccio e sciupafemmine.
Un abbordaggio in piena regola,naturalmente osteggiato dal padre che la sa lunga, e che finisce in un completo fallimento, nell'infelicità della figlia e nell'oblio più scuro e tetro.
Alla fine però, perdonatemi la bassezza, si vive una certa soddisfazione verso lo spiantato arrampicatore sociale, anche se si guarda con pena alla giovane donzella, ormai donna matura, alle prese con la sua zitellaggine e solitudine.
Meravigliosa NewYork ottocentesca, meravigliosa Washington Square, ancora oggi uno dei luoghi più affascinanti della Grande Mela.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Paperblog